NASCE IL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI FOTOGRAFI PROFESSIONISTI
Alla ricerca di soluzioni comuni per sostenere il settore professionale, prende corpo una collaborazione spontanea delle diverse Associazioni Professionali: (in ordine alfabetico) Airf – Associazione Italiana Reporters Fotografi; Aifb – Associazione Italiana Fotografi di Bambini; Afip international – Associazione Fotografi Professionisti; Anfm – Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti; Fiof – Fondo Internazionale per la Fotografia Orvieto Fotografia; FPA – Fotoreporter Professionisti Associati; TAU Visual – Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.
Il Coordinamento Associazioni Fotografi Professionisti nasce con l’intento di offrire a tutte le Associazioni Professionali un punto di confronto, discussione e collaborazione, che permetta di concretizzare azioni congiunte e coordinate, mantenendo sempre e comunque l’identità e la specificità di ciascuna Associazione.
Al tavolo di lavoro del Coordinamento, infatti, verranno di volta in volta proposti progetti ai quali ciascuna Associazione potrà aderire o meno, in funzione delle proprie tipicità e missione di settore. In questo modo, diviene possibile dare corpo ad iniziative unitarie a favore della categoria, senza però appiattire e livellare la rappresentanza delle specializzazioni.
Crescita culturale del settore per combattere l’abusivismo, valorizzazione della fotografia professionale, partecipazione alla revisione delle Leggi sul diritto d’autore o che riguardano la professione, apertura di un tavolo di confronto con le Istituzioni per trovare soluzioni comuni ai problemi del settore: sono questi, in estrema sintesi, gli argomenti unitari emersi nella costituzione del Coordinamento.
Si tratta di una storica occasione di collaborazione fra le Associazioni di Fotografi Professionisti, che certamente produrrà buoni frutti, a favore di tutti i Colleghi.