FPA – Resoconto Assemblea Gruppo Gossip
Cari Colleghi,
Prima di illustrare le decisioni prese durante l’assemblea di ieri, vogliamo sottolineare il successo e complimentarci per la numerosa presenza (28 colleghi, più una decina di deleghe) che ci danno la forza e la determinazione per il confronto nell’incontro che avremo con le agenzie il prossimo martedì 21 marzo, a Milano.
Queste le decisioni prese:
Punto 1) Opposizione alla pratica sleale della distribuzione in concorrenza, senza rispettare i tariffari minimi concordati:
L’assemblea si è espressa 3/4 a favore e 1/4 contro, per la distribuzione gratuita delle foto, qualora si venisse a creare una concorrenza con agenzie che non rispettano i tariffari minimi. Ovviamente ci auspichiamo che questa resti solo un monito per scoraggiare una pratica sleale di fare concorrenza, spesso al solo scopo di ripicca o per un irrisorio guadagno.
Punto 2) Diffida e iniziativa legale contro la pratica dello scan copy e/o furto di foto:
È’ intervenuta l’avvocato Flavia Sagnelli, la quale ci ha illustrato la strategia migliore per ottenere sentenze favorevoli nel caso si vada a giudizio in merito alla pratica dello scan copy. Il punto centrale da lei espresso, per avere buone possibilità di vittoria e ottenere anche rimborso delle spese legali (per quanto riguarda l’equo compenso l’ottenimento è certo), è che le nostre foto di gossip pubblicate, abbiano la firma dell’autore, anche se sotto pseudonimo. Chiederemo quindi alle agenzie, nel prossimo incontro, di ottenere l’obbligo di firma delle pubblicazioni, anche sotto pseudonimo, qualora non venga diversamente indicato dall’autore. Invitiamo quindi i colleghi, vittime di questa pratica, a raccogliere tutti i casi di scan copy, sia su web che in TV, tenendo screenshot e/o video dell’abuso, le foto originali e il relativo buono di vendita.
Al nostro fianco si sono schierati i due rappresentanti fotoreporter del Direttivo Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Mario Rebeschini e Andrea Pattaro, che sono intervenuti in assemblea, dichiarando pieno appoggio alla nostra iniziativa e assicurandoci di mediare un incontro con i vertici dell’Ordine dei Giornalisti.
Con l’occasione ci hanno anche garantito pieno appoggio per le domande di iscrizione all’Ordine da parte degli associati FPA, poiché, come molti di voi sanno, esistono grosse difficoltà all’iscrizione create dai vari ordini regionali, specialmente quelli del Lazio e Lombardia. Ricordiamo che l’iscrizione all’Ordine, tra i vari vantaggi, ha soprattutto quello di un’aliquota pensionistica obbligatoria molto più bassa di quella dell INPS (vantaggio certamente non trascurabile).
Punto 3) Rilancio dei 4 punti della nostra iniziativa:
L’assemblea conferma all’unanimità le decisioni prese la scorsa primavera riguardo: lo scan copy, l’esclusione delle foto di gossip dai contatti, il tariffario minimo per web gallery (200euro/10 foto) e per le foto singole in concorrenza su cartaceo (con tariffario da stabilire – noi proponiamo tre volte il prezzo dei vari tariffari imposti dagli editori per le foto comuni), obbligo di contratto scritto tra fotografo e agenzia. La bozza di contratto la invieremo a breve con inserita la richiesta della firma/pseudonimo sulle foto pubblicate.
Buon lavoro e cordiali saluti a tutti
I rappresentanti del gruppo Gossip FPA:
Claudio Bernardi, Andrea Venturini