Assemblea del “gruppo gossip/FPA”
Cari colleghi,
comunichiamo che il 14/03/2017 è stata convocata l’assemblea del “gruppo gossip/FPA”, aperta alla partecipazione di tutti, associati e non. Nell’ordine del giorno, troverete le iniziative già intraprese durante le battaglie della scorsa primavera e nuove iniziative che intendiamo sottoporre all’approvazione dell’assemblea.
ORDINE DEL GIORNO
– Rilancio delle questioni di: contrasto allo scan-copy su web, esclusione delle foto di gossip dai contratti a sottoscrizione, tariffario minimo per web-gallery e per foto singole su carta, contratto agenzia/fotografo.
– Diffida e conseguente (eventuale) iniziativa legale contro gli editori che praticano lo scan-copy. In merito a ciò abbiamo delle proposte dagli avvocati interpellati sulla possibilità di intraprendere cause comuni – più fotografi associati insieme – con il patrocinio della FPA.
– Opposizione alla pratica sleale, da parte di alcuni colleghi (con la complicità delle solite agenzie), di distribuzione delle foto in concorrenza, su carta e web, senza rispetto per i prezzi minimi proposti ed accettati da tutti, ma secondo i tariffari delle foto generiche suggeriti dai vari editori, per noi inaccettabili.
Una delle possibili opposizioni a questa pratica potrebbe essere quella di distribuire gratis o ad un prezzo simbolico le foto in concorrenza con le agenzie che di fatto non aderiscono ai nostri tariffari minimi, tramite le agenzie che aderiscono alla nostra iniziativa o direttamente da un link sul del nostro sito FPA, come segno di protesta e per dissuadere i colleghi scorretti.
Ricordo che la nostra posizione più largamente condivisa (in merito ai tariffari delle foto sciolte di gossip in concorrenza) per la vendita su carta, era, per farla semplice, quella di venderle al prezzo doppio dei tariffari suggeriti dai vari editori per le foto singole in genere.
LE NOSTRE DECISIONI saranno messe a confronto con le agenzie in un incontro richiesto per il pomeriggio di martedì 21 Marzo a Milano.
Sempre per il 21 Marzo a Milano, la mattina, organizzeremo (luogo da definire) una assemblea con tutti i colleghi interessati.
Invitiamo quindi i fotografi di Milano e di tutta Italia, a partecipare all’assemblea di Roma o a quella di Milano per confrontarsi sui punti, per dare la propria adesione e ad associarsi in FPA per dare forza alla nostra azione.
L’ASSEMBLEA ROMANA E’ CONVOCATA PER MARTEDI’ 14 MARZO ALLE ORE 14,00 presso la sede di “LA PLACA” in via Val Trompia, 24