Piano strategico dello sviluppo della fotografia – MiBACT
Dopo una prima lettura del documento sul piano di sviluppo fotografico nazionale la FPA è lieta dell’iniziativa del MiBACT e dei gruppi di lavoro che hanno partecipato alla stesura del documento.
Per quanto riguarda la nostra categoria di fotografi editoriali è stato istituito un gruppo permanente di associazioni che avrà il compito di delineare in dettaglio tutti gli aspetti dell’attività professionale.
La cosa che un po’ ci lascia interdetti sono le decine di pagine con le quali si affrontano discorsi sul patrimonio culturale nazionale/ formazione e borse di studio, ma che tralasciano quasi completamente il lavoro dei reporter. Un lavoro, quello del fotoreporter, che giorno dopo giorno costruisce il patrimonio storico fotografico del paese, tra mille problemi e la totale indifferenza dei salotti bene della fotografia.
La FPA in accordo con le altre associazioni sensibili a tale argomento cercherà di portare all’attenzione dei tavoli preposti la nostra visione del mondo fotografico, evidenziando problemi ed al contempo avanzando proposte costruttive per cercare di dare un apporto pratico e culturale al ruolo dei fotoreporter nel panorama fotografico contemporaneo.